Ricerca

La Storia

L’istituto comprensivo “Francesco Domenico Guerrazzi”, in cui sono confluiti l’omonima direzione didattica e il plesso di scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei”, è stato istituito nel 2021 con la Delibera Regionale n. 1431/2021. Esso si articola in sette plessi scolastici, tutti ubicati nell’area urbana di Cecina:

  • due plessi di scuola dell’infanzia (“Le matite” e “P. Neruda”),
  • tre plessi di scuola primaria (“F.D. Guerrazzi”, “M. Boschetti Alberti” e “G. Rodari”)
  • un plesso di scuola secondaria di primo grado (“G. Galilei”).

La realtà scolastica è ricca di opportunità per gli alunni di diversa nazionalità. La comunità professionale si caratterizza per sensibilità ed attenzione alle esigenze culturali ed educative sia degli alunni in ingresso sia degli alunni già frequentanti ma che necessitano di percorsi formativi alternativi e/o di supporto all’apprendimento dell’Italiano come L2.

Si valorizzano modalità di apprendimento che tengano conto anche dei linguaggi non verbali per implementare l’espressione delle intelligenze multiple e la creatività. Il collegio propone e attua percorsi di innovazione metodologico-didattica, soprattutto in funzione della prevenzione del disagio e della dispersione scolastica, anche utilizzando strumenti digitali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.